Chi sono
La mia agenzia, centro città immobiliare, nasce nel 2001, dopo due anni di gavetta presso un’agenzia immobiliare nel Oltrarno. Ho capito quasi immediatamente, che oltre ad essere un lavoro, i "sogni immobiliari" delle persone (acquistare la prima casa, vendere un immobile per comprare, richiedere una valutazione), sarebbero diventati anche una passione. Nata e cresciuta in Svizzera, ma di origine italiana, mi laureo in lingue e letterature straniere per poi trasferirmi definitivamente a Firenze, culla del Rinascimento e città strategica per un'agenzia immobiliare.
Gli aspetti caratteristici della mia professione
La mia è una piccola agenzia dove il contatto umano è fondamentale e tra gli aspetti che mi piacciono di più sicuramente c’è proprio quello di lavorare con e per le persone. La posizione di centro città immobiliare, proprio nel centro storico di Firenze e a due passi dalla stazione, mi consente di essere visibile e facilmente raggiungibile. Il costante passaggio delle persone, che si soffermano a guardare la vetrina, mi permette di costruire un buon database di contatti.
Precisione, puntualità e correttezza sono le caratteristiche che contraddistinguono la mia attività.
La valutazione, il concetto più importante
Uno dei concetti più importanti, su cui ruota l’attività di un’agenzia immobiliare, è quello legato alla valutazione. Dare il giusto valore ad un immobile è difficile e richiede una preparazione ed un’esperienza che difficilmente si possono avere in una fase iniziale dell’attività. Costo, valore, stima sono alcuni dei termini atti ad indicare il prezzo di un determinato immobile o di una proprietà.
Ma il ‘valore’ è anche quel termine che indica cosa vuol dire per noi quella determinata proprietà e proprio perché siamo pilotati dalle nostre emozioni e dai sentimenti e non conosciamo il funzionamento del mercato immobiliare, facilmente, possiamo incorrere in errore.
Il prezzo, è, in genere, decretato dal mercato immobiliare. Cosa vuol dire? Vuol dire che si tiene conto degli atti di compravendita, fatti in quella particolare zona, e così facendo si ottiene il valore di un determinato bene immobile. Chiaramente questa è una base di partenza a cui, occorre aggiungere, una serie di dati e di altre informazioni per avvalorare quanto il mercato ha stabilito.
Dopo tanti anni di attività, la valutazione rappresenta uno dei miei punti di forza, proprio perché prima di un intermediario sono una persona che ha comprato e venduto e perché le valutazioni che ho fornito hanno portato, sempre, a dei risultati soddisfacenti e concreti.
I miei servizi
La mia attività si compone di quattro grandi aree: servizi di vendita, servizi di locazione, servizi di valutazione e altri servizi.